12 settembre 2025 - 11 gennaio 2026
Acquista un biglietto | Acquista un biglietto senza data
All'inizio degli anni Sessanta, Bruno Barbey, studente di fotografia in Svizzera, sfugge alla noia delle lezioni svalicando in Italia ed esercitandosi a fotografare sul campo.
Con il suo maggiolino Volkswagen esplora la penisola in tutta la sua estensione, documentando una società in pieno cambiamento, ancora fiaccata dalla guerra, ma già rinvigorita da nuove speranze, con il Nord lanciato verso il sogno metropolitano e il Sud che fatica nella ricostruzione. Bruno Barbey costruisce un vero e proprio affresco visivo di un'Italia in trasformazione, sospesa tra modernità e tradizione, tra sviluppo economico e tensioni sociali. Il suo approccio, profondamente empatico e mai invadente, riesce a cogliere l'essenza degli italiani nella loro teatralità, nel senso della comunità, resilienza e gioia di vivere. Attraverso i suoi ritratti di mendicanti, aristocratici, suore, bambini di strada, restituisce uno tra i reportage più vividi dell'Italia degli anni Sessanta. 'Gli Italiani' di Bruno Barbey rimane oggi un documento prezioso, capace di farci rivivere, con occhi nuovi, un passato recente e di riflettere sull'identità culturale del nostro Paese. La mostra presenta un centinaio di fotografie in bianco e nero selezionate dall'autore stesso poco prima della sua scomparsa.
Bruno Barbey (1941 - 2020) è stato uno dei maestri di Magnum Photos. In oltre cinquant'anni di carriera ha documentato conflitti internazionali e mutamenti sociali in tutto il mondo. Proprio grazie al portfolio 'Les Italiens' entrerà a far parte della prestigiosa agenzia Magnum Photos.